Company Profile

La produzione


La Mediterraneo Cinematografica s.r.l. è una società indipendente Italiana di produzioni audiovisive, nata nel novembre 2014 con l’intento di realizzare prodotti autoriali di qualità e con l’ambizione di diventare nel tempo azienda leader nel settore. L’assetto societario odierno è la naturale evoluzione dell’Associazione Culturale Basiliciak fondata nel 2008 con la missione di produrre e promuovere il cinema lucano.

Il primo lavoro è “Il Cappellino”, storia della piccola Clara che sconfigge il demone di una malattia terminale; finalista al Giffoni Film Festival e candidato ai Globi d’oro 2009
Segue “XIE ZI” che affronta la delicata questione dell’integrazione della cultura cinese nella società Italiana, finalista al Giffoni Film Festival 2010 nella sezione 10+Elements come unico cortometraggio Italiano e ai Nastri d’Argento 2011.
“Stand by me” è la terza produzione, commedia amara e ironica sulla città di Matera vogliosa di riscatto, candidato nella cinquina dei David di Donatello 2011 come Miglior Cortometraggio Italiano e vincitore del Nastro d'Argento 2012 per la miglior commedia italiana.

Nel 2013 prende corpo il progetto “AnnA”, racconto basato sul tema delle “dimissioni in bianco” con il sostegno della Commissione Pari Opportunità di Basilicata, CGIL-CISL-UIL e presentato durante la 70a edizione della Mostra Internazionale del Cinema di Venezia.

Nell’anno 2014 viene completato “THRILLER”, girato interamente nella città di Taranto sfondo della lotta tra il sogno di Michele e “il mostro rosso” dell’ILVA; finalista Giffoni e vincitore ad oggi di oltre sessanta premi tra cui il prestigioso David di Donatello 2015 per il miglior cortometraggio italiano.

Nel 2017 viene portata a termine la produzione del cortometraggio “L’Avenir” del regista Luigi Pane con Antonio Folletto e Charlotte Verny. Le riprese sono state realizzate a Parigi, storia d’amore di due giovani con lo sfondo della crudele strage del Bataclan.

Opere autoriali di generi differenti e tematiche che variano dall’integrazione sociale alle problematiche del lavoro e del futuro delle giovani generazioni, dalla valorizzazione e sponsorizzazione del territorio alla critica politica.

I successi personali e collettivi hanno portato i due soci fondatori dell’Associazione Basiliciak, Giuseppe Marco Albano e Angelo Troiano, a trasformare la passione per il Cinema in una professione culminata nella nascita della Mediterraneo Cinematografica.

Abbiamo collaborato con tutte le istituzioni regionali e locali, realizzando documentari, spot promozionali, aziendali e commerciali, road movie e documentari.