La scaletta
2025

La scaletta

Carlo De Ruggieri (Lorenzo, lo stagista schiavo della serie Boris) attore di successo torna a Matera per riscoprire le radici della sua famiglia, legata a una rivoluzione culturale che ha trasformato la città da simbolo di miseria a patrimonio dell'umanità.

  • Durata: 60 minuti
  • Genere: documentario

SINOSSI

Carlo De Ruggieri, noto al grande pubblico per essere tra i protagonisti delle serie cult Boris, è originario di Matera, ma da oltre trent’anni vive e lavora a Roma. Quando lasciò la sua città, diciottenne, lo fece senza voltarsi indietro.

Il film racconta il ritorno a casa degli anziani genitori e l'inizio di un percorso di riscoperta della storia della sua famiglia. E la sua è una famiglia speciale, perché molti dei suoi componenti sono stati i protagonisti di un’entusiasmante rivoluzione culturale.

Carlo aiuta finalmente il padre novantaduenne a sistemare il suo immenso archivio fotografico. Le foto raccontano una città che si è trasformata, che era stata definita “la vergogna d’Italia” negli anni Cinquanta – il simbolo della miseria – e che oggi è finalmente riconosciuta per ciò che è: un patrimonio dell’umanità.

I racconti, le foto, i filmati di repertorio proiettano le immagini di un gruppo di giovanissimi amici, folli ed entusiasti, visionari e concreti, che nel 1959, per reagire all'etichetta di città miserabile, fondarono il circolo culturale La Scaletta, animati da una semplice domanda: “Chi siamo? Siamo figli della miseria o figli della Storia?”.

CAST & CREW

Regia CARLO DE RUGGIERI, FRANCESCO TRIPPITELLI, NICOLA RAGONE
Produzione MEDITERRANEO CINEMATOGRAFICA
Produttori ANGELO TROIANO, FRANCESCO LATTARULO
Soggetto CARLO DE RUGGIERI, FRANCESCO TRIPPITELLI
Sceneggiatura CARLO DE RUGGIERI, FRANCESCO TRIPPITELLI

Logo-DGC_Mic
La scaletta Film
La scaletta Film 2
La Scaletta 3
Inizia la tua ricerca

Digita le informazioni di tuo interesse

Entrando nel nostro sito, si acconsente alla nostra privacy policy oltre che alla sezione Termini e Condizioni. 

New membership are not allowed.

© 2022 - 2025 - Mediterraneo Cinematografica srl - Via Ugo La Malfa 5 Bernalda MT - P. IVA 01279790776